San Pietro al Natisone

Lavori di riqualificazione di aree d’ingresso in località Ponte S. Quirino ed in prossimità del Centro Polifunzionale

Il presente progetto ha previsto la riqualificazione dell’area di ingresso all’abitato del capoluogo in località Ponte San Quirino, in prossimità della sponda destra del fiume Natisone, con la creazione di un percorso pedonale, delle aree verdi di sosta attrezzate, nonché dell’area in prossimità del Centro Polifunzionale con la creazione di un parcheggio e opere di arredo urbano.

Tali opere rientrano nell’ottica di una ristrutturazione oltre che di un adeguamento funzionale dello spazio pubblico, in modo da conferire una migliore valenza rappresentativa

La situazione di fatto presente, evidenziava come l’area antistante il centro Polifunzionale e l’area che si estende tra la S.S. N°54 e il corso del fiume Natisone, erano soltanto un luogo di attraversamento e di passaggio, rendendo il visitatore estraneo a quella realtà spaziale che gli appartiene.
Ecco che è diventato di fondamentale importanza restituire lo spazio urbano libero e sociale ai cittadini e ai passanti.

I centri di interesse sono stati ridefiniti nella loro funzione per essere quantomeno legati sia spazialmente che visivamente tra di loro, elevando questi spazi comuni a significati sociali più complessi ove la partecipazione attiva degli abitanti riscopra il luogo del “ritrovarsi”.
Gli interventi eseguiti vanno a rafforzare i collegamenti sia fisici che visivi e funzionali.

Altri Progetti
Lo Studio

Lo Studio Progettazioni Zufferli, con sede a Udine, svolge da oltre 30 anni attività nei campi della progettazione architettonica e urbanistica.

Contatta lo Studio